Difficoltà

Facile

Preparazione

15 min.

Cottura

30 min.

Porzioni

4 porzioni


Ingredienti

PER GLI GNOCCHI

  • 600 g di polpa di zucca cotta (1 zucca da circa 1, 3 kg)
  • 600 g di farina
  • 1 uovo
  • sale
  • zucchero

PER IL CONDIMENTO

  • 80 g di burro
  • salvia
  • pecorino

Introduzione

Per preparare dei buoni gnocchi di zucca, morbidi e compatti, è importante cuocere la zucca al forno così da rendere la polpa più asciutta e migliorare le caratteristiche dell’impasto. Una possibile variante è quella di aggiungere all’impasto una patata lessata e schiacciata che grazie al suo amido permette alla zucca di legare meglio rendendo più facile modellare gli gnocchi.

Ricca di sostanze nutritive, tra cui sali minerali, vitamine e carotene, la zucca è un ortaggio tipicamente autunnale, che si raccoglie e viene utilizzato in cucina quando è completamente maturo e la polpa è più dolce. La zucca è ottima per preparare flan, primi piatti, come la Vellutata di zucca e il Risotto alla zucca, e anche dolci, come la Pumpkin pie e la Confettura di zucca.

Vi consigliamo di condire questi gnocchi di zucca di con un sugo leggero, per non alterarne il gusto. Noi abbiamo insaporiti con burro, salvia e formaggio pecorino. Oltre ai classici gnocchi di patate, sul nostro sito trovate altre ricette di gnocchi facili e veloci, con i vostri ingredienti preferiti.


Preparazione

Per preparare gli gnocchi di zucca: dividete la verdura in grossi spicchi, eliminate i semi, ma lasciate la buccia. Avvolgeteli in un foglio di carta stagnola e poneteli in forno caldo a 200°C per un’ora circa. Il tempo di cottura della zucca dipende dalle dimensioni della stessa e dalla tipologia.


A fine cottura la polpa della zucca deve staccarsi facilmente dalla buccia e avere una consistenza molto morbida, così potrà essere facilmente ridotta a purè con uno schiacciapatate. Lasciate intiepidire.


In una ciotola, o su un piano di lavoro in legno infarinato, amalgamate la purè di zucca con la farina, un uovo e il sale. Aggiungete un pizzico di zucchero.

Pin It on Pinterest