Difficoltà

Facile

Preparazione

10 min.

Cottura

1 ora e 30 min.

Porzioni

4 porzioni


Ingredienti

  • 800 g di magatello di vitello (o girello)
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • 1 rametto di rosmarino
  • 1 spicchio d’aglio
  • 2 foglie di salvia
  • 1 foglia di alloro
  • 3 cucchiai d’olio extravergine di oliva
  • brodo di carne caldo
  • sale e pepe

Introduzione

Una ricetta facile e alla portata di tutti. Il piatto della domenica, l’arrosto di viitello al forno, buono anche il giorno successivo magari per pranzo in ufficio. La ricetta richiede un po’ di tecnica solo per legare la carne all’inizio del procedimento, potete chiederlo al vostro macellaio saltando questo passaggio. Inoltre, per preparare il brodo di carne, seguite la nostra ricetta.

Questa ricetta prevede un passaggio in casseruola e successivamente la cottura al forno. In alternativa l”arrosto di vitello può anche essere cotto completamente in pentola, in modo tradizionale oppure nel latte. Fra le ricette di arrosti più interessanti anche il vitello al vino e marsala.

Potremmo suggerire di servire questo secondo piatto di carne con un piatto di verdure di stagione: friarielli in padella, insalata di agretti o chips di cavolo nero al forno. Ma chi resiste alle patate al forno oppure a una facile, gustosa e divertente torta di patate croccanti al forno.


Preparazione

Per preparare l’arrosto di vitello al fonro, legate la carne con lo spago da cucina o, in alternativa, fate eseguire questa operazione dal macellaio di fiducia. Massaggiate uniformemente la carne con sale e pepe. In una casseruola delle dimensioni adatte a contenere tutto l’arrosto, fate rosolare la carne nell’olio e nel burro a fuoco medio, girandola su tutti i lati con due cucchiai di legno in modo da evitare di forarla.


Sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare la parte alcolica. Aggiungete le erbe aromatiche, un mestolo di brodo caldo e lo spicchio d’aglio tagliato a metà. Lasciate insaporire e ponete nel forno già caldo a 200° per circa 60-75 minuti, girando la carne spesso e irrorandola spesso con il fondo di cottura. Se necessario aggiungete altro brodo caldo. Fate riposare l’arrosto di vigello al forno per 10 minuti prima di slegarlo e tagliarlo a fette. Servite con il fondo di cottura filtrato.

Pin It on Pinterest